COOKING EXPERIENCES

Ogni cooking experience è un’esperienza unica, un momento in cui potersi lasciare alle spalle la vita di tutti i giorni e immergersi in una dimensione fatta di profumi, di colori e di emozioni destinati a rimanere dentro di noi. Una cooking experience è un modo per rilassare il corpo e la mente, o per divertirsi con un gruppo di amici… ma anche un modo per apprendere in poco tempo ricette e trucchi con cui stupire i nostri invitati!

PASTA FATTA IN CASA

 

L’esperienza della pasta fatta in casa è sicuramente quella più indicata per prendere confidenza  con i rudimenti della cucina e con il nostro bellissimo Paese,  visto che questo alimento, nelle sue svariate tipologie è il filo conduttore tra tutte le nostre regioni, dal nord al sud, passando per il centro fino ad arrivare alle isole. In ogni luogo dove assaggerete questa prelibatezza, se siete attenti, potrete da subito capire la storia culinaria del posto. Per questo lo consigliamo vivamente.

La semplicità della preparazione rende questo corso adatto a tutti, grandi e piccini. Proponiamo una lezione della durata complessiva di circa 4 ore, in cui impareremo come preparare un ottimo impasto che potrà essere utile per molteplici tipi di pasta.

Ci concentreremo sulla pasta lunga, come ad esempio fettuccine, tagliatelle, tagliolini, pappardelle, spaghetti  etc…etc… e su pasta ripiena come ad esempio ravioli, tortellini, triangoli, mezzelune, fagottini e chi più ne ha più ne metta.

Chiaramente, anche se la pasta all’uovo, arricchita soltanto con un briciolo di olio e formaggio e i ravioli al naturale sono buonissimi, cucineremo anche degli ottimi sughi per accompagnarli (la preparazione di questi ultimi dipenderà strettamente dalla stagione in cui verrà fatto il corso).

Alla fine ci rilasseremo con un buon bicchiere di vino e un ottimo piatto di pasta appena fatta con un panorama da far struggere il cuore e  esaltare i palati….

 

DURATA: 4 h c.a

PARTECIPANTI: max 12 pax (per più persone il corso potrà tenersi in altra struttura)

N.B. in ogni corso prepariamo anche il dolce e la bruschetta-antipasto

DALL’ORTO ALLA TAVOLA

 

Si hortum in bibliotheca habes, nihil deerit.

[Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, non ti mancherà nulla].

Marco Tullio Cicerone, Epistulae ad familiares (Lettere ai familiari), I sec. a.e.c

 

Molto spesso confondiamo la parola tradizione con qualcosa che ha una retorica di ormai spento ed esaurito, ma da preservare. Questa “legge non scritta”, secondo noi non può esser applicata all’orto. I tempi moderni ci hanno portato alla filosofia perversa dei supermercati dove è “tutto già pronto”, bello e lucido tra gli scaffali. Provate però a mettere dei piccoli vasetti sul davanzale di una finestra, metteteci dentro dei cesti di insalata (meglio giovane) e tagliatene via via le punte (“scapatele” direbbe mia nonna), conditele.. mangiatele.. aspettate che ricrescano… e avrete così già fatto il vostro piccolo verde sostentamento!

Per tornare a ciò che proponiamo, beh… è in realtà molto semplice! Un corso di quasi improvvisazione culinaria con ciò che ci offre il nostro orto il giorno che venite a trovarci. Che sia una zuppa di cavolo, un minestrone, una pappa al pomodoro, un pesto con dell’ottimo basilico toscano, una zuppa di cipolle o un’altra delle mille ricette possibili, andremo personalmente a scegliere le nostre verdure per ricordarci che ciò che mangiamo è ciò che coltiviamo, direttamente o indirettamente.

 

DURATA: 4h c.a

PARTECIPANTI: max 5 pax

MENU’COMPLETO TOSCANO

 

La cucina toscana nella completezza di un pasto, partiremo con la preparazione di un antipasto toscano come dei crostini di fegato, un bel piatto di pasta al ragù; degli splendidi ravioli…una bella scodella di pici o una ricca e salutare zuppa, prepareremo una bella arista al forno con le patate o una bella bistecca alla fiorentina..un tiramisù; una crostata; dei cantuccini….

Insomma, daremo libero sfogo alla nostra creatività per creare un pasto completo con quelli che sono i meravigliosi frutti del nostro incantevole territorio, ma che potrete ricreare da ovunque voi veniate grazie alle solide basi che la nostra tradizione culinaria ci regala.

DURATA: 4-5 ore

PARTECIPANTI:5-6 persone

 

LA NOSTRA TERRA, IL NOSTRO VINO

 

Bevendo un sorso, un singolo sorso di ogni nostro vino, vi perderete in un incanto di sapori e saperi che più di mille parole, vi spiegheranno quella che è la nostra terra.

Lasciatevi guidare da chi per passione e amore continua ogni giorno a cercare di scoprire i mille segreti del nettare degli dei.

Abbiamo pensato che il modo migliore per condividere quello che abbiamo imparato fino ad adesso possa esser suddiviso in due tipologie di corso:

Nel primo caso, degusteremo alcune tipologie di vino che meglio rappresentano il nostro territorio direttamente qui alla “Montese Cooking Experience”.

Nel secondo, andremo direttamente in aziende vinicole con cui collaboriamo per studiare in maniera più approfondita ciò che si cela dietro un semplice sorso. Conosceremo i produttori e ci faremo raccontare direttamente da loro, nelle loro vigne e nelle loro cantine, come nascono alcuni dei vini più apprezzati del nostro Paese e non solo. Apprenderemo le fasi della produzione e infine ne assaggeremo i frutti, imparando a riconoscere gli elementi attraverso i quali si può apprezzare o un vino.

Lasciate che le vostre labbra si pieghino in un sorriso e che le vostre mani cullino un calice…

DURATA: da concordare

PARTECIPANTI: da concordare